Zona 30

Via don Bosco sarà declassata:
limite di velocità a 30 all'ora

Nuovo intervento in corso d'opera sul cantiere della Zona 30 in Malpensata, avviato da poco. Con l'obiettivo di ridurre la velocità di transito dei mezzi, la via San Giovanni Bosco verrà declassata, consentendo un limite massimo di percorrenza di 30 km orari.

  • 5 luglio 2012

L'Eco di Bergamo 9-6-2011

Rondò, niente sovrappasso
Il Comune allargherà lo svincolo

In dirittura d'arrivo anche l'attuazione delle zona 30 nei quartieri della Malpensata e del Villaggio degli Sposi.

  • 3 novembre 2010

SI TORNA A PARLARE DI ZONA 30

Da il Bergamo

3 Aprile 2010

SI TORNA A PARLARE DI ZONA 30

Cronistoria della ZONA 30 quartiere Malpensata

 

Già nell'ottobre del 2007 il sindaco Bruni rispondendo ad un cittadino sul periodico Città e Cittadini  si impegnava ad avviare il progetto di Zona 30 nel quartiere della Malpensata.

Però ancora nella tarda primavera del 2008 l'argomento non veniva più sollevato. Negli altri quartieri l'allora amministrazione introduceva migliorie nell'arredo urbano e modifiche alla viabilità, mentre per il nostro quartiere non si sentiva parlare più di niente.

Ci venne allora l'idea di andare in gruppo a parlare con il sindaco per chiedere come mai la Malpensata fosse stata dimenticata.

In questo contesto nasce in noi l'urgenza di formare il Comitato Malpensata.

Il primo nostro documento presentato al sindaco Bruni, agli assessori Guerini, Fornoni e Cattaneo illustrava sinteticamente la situazione del quartiere basando le nostre osservazioni su tre punti:

la viabilità, il decoro urbano e l'ambiente, la sicurezza.

Eravamo convinti (e lo siano ancora di più oggi) che, per abbattere il degrado nel nostro quartiere, fosse necessario operare al miglioramento nelle tre direzioni che indicavamo e la costituzione di una zona 30 nel quartiere sarebbe stato lo strumento fondamentale per ottenere ciò.

Iniziò così una collaborazione con l'amministrazione e il coinvolgimento di negozianti, ristoratori, rappresentanti della scuola e della parrocchia che portò alla definizione di un progetto partecipato della zona 30.

Il progetto venne sottoposto alla valutazione della circoscrizione che lo approvò all'unanimità indicando all'amministrazione comunale le priorità degli interventi.

Venne allora inserita nel bilancio 2009/2010 la voce Zona 30 Malpensata per una spesa di 500.000€.

Subentrando la nuova amministrazione venne annunciata l'intenzione di iniziare i lavori nel giugno 2010 con la previsione di terminare nel dicembre stesso e confermando la cifra già a bilancio.

 

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle