Attività del Comitato

VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO MALPENSATA

In data 08.05.2013 si è riunito presso la sala di via Furietti il Comitato Malpensata.

Presenti: Fabio, Gianluigi, Stefania, Matteo, Franca, Cristina.


Odg:  

  • Aggiornamenti in merito alla giornata di Pulizia e Abbellimento della Città “Bergamo di tutti” che si svolgerà anche alla Malpensata la mattina del 26/05/2013 dalle ore 09,00 alle 12,00. Nostra partecipazione e raccolta nominativi di chi partecipa all’iniziativa anche x e-mail. Individuazione dei posti da pulire(muri di case/condomini e recinzioni) e aiuole da abbellire. 
  • Piantumazione sponda del Morla,si farà la mattina del 11 maggio alle ore 09,00 con ritrovo in via Ozanam all’altezza dell’Istituto Pesenti. Con noi collaborerà l’agronomo Alberto Magri,Legambiente mentre il Comune ha procurato le piantine.
    Raccolta nominativi di chi partecipa all’iniziativa, per chi non c’è alla riunione può dare la sua adesione x e-mail.
     
  • Aggiornamenti sulla Progettazione ormai quasi DEFINITIVA del NUOVO e MODERNO PARCO DELLA MALPENSATA e delle Aree verdi di via Ozanam e Leoncavallo. 
  • Novità festa Parco Malpensata di Giugno. Nostra partecipazione e raccolta nominativi di chi intende partecipare con il proprio aiuto visto la fondamentale importanza che riveste la buona riuscita di questa manifestazione x il Nostro Quartiere. 
  • Vi ricordo che  la partecipazione  al Convegno ha dei costi organizzativi  a cui ogni Comitato deve contribuire, quindi chiedo  a tutti un piccolo sforzo economico che pensavo potesse essere di EUR 10,00. Ovviamente questo dipende da quanti decideranno di contribuire.
    Chi non riesce a partecipare alla riunione può comunicare la Sua volontà tramite e-mail e poi ci organizzeremo x incontrarci.
     
  • Varie ed eventuali  

 

Matteo, franca, Carlo e Cristina versano la somma di 10 euro per coprire le spese del Convegno “La Bergamo che vogliamo” organizzato dal Coordinamento Comitati.

 

Matteo illustra la situazione di via Zanica, in particolare dello stabile in cui vive e le difficoltà venutesi a creare dopo che dei condomini extracomunitari hanno interrotto i versamenti delle spese condominiali per motivi vari: crisi, mancanza di lavoro, emulazione.

Si rileva che molte persone si sono rivolte al Comitato per esporre situazioni di disagio: la cosa è giusta, corretta ed auspicabile, ma sarebbe altrettanto gradito un impegno che non si limiti alla soluzione dei propri problemi.

 

Sabato 11.05.2013:

-          dalle ore 09:00 alle 12:00 l’appuntamento è alla Pista Ciclabile sul Morla per la messa a dimora di nuovi arbusti e per altri piccoli lavori di giardinaggio alla portata di tutti.

-          dalle ore 14:30 alle 17:30 Auditorium Piazza della Libertà  CONVEGNO “LA BERGAMO CHE VOGLIAMO”

Si prega di partecipare numerosi ad entrambi gli eventi.

 

Domenica 26.05.2013  09:00 – 12:00

iniziativa CESNI: pitturazione muri per eliminare scritte deturpanti (si sono visti i responsabili in azione), riordino e/o abbellimento aiuole. Gradite proposte per interventi.

 

Parco: il progetto sta arrivando a conclusione; si prospettano buoni risultati. Probabilmente il bar sarà gestito dai giovani del Quartiere, forse area fitness all’aperto sotto gli alberi. Per quanto riguardo la Festa l’organizzazione procede, le richieste sono sempre quelle di offrire la propria collaborazione, partecipare, frequentare ed invitare amici e conoscenti per assicurarne un ottimo esito.

 

E’ previsto un TAVOLO MALPENSATA con esponenti dell’Amministrazione Comunale, cui si pensa di sottoporre la necessità di altri rialzi in via don Bosco per rendere la Zona 30 più funzionale alle esigenze  ed il completamento della Pista Ciclabile.

 

Alle ore 23:00 l’Assemblea viene sciolta.

 

VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO MALPENSATA - 24-04-2013

In data 24.04.2013 si è riunito presso la sala di via Furietti il Comitato Malpensata.

Presenti: Fabio, Ilario, Manlio, Gianluigi, Stefania, Oscar, Bruno, Maria, Franca , Carlo, Cristina.

 

odg

 

- Sicurezza,resoconto incontri con il Comandante della Polizia Locale e con il Commissario Aggiunto della Polizia 

Municipale di Bergamo. 

- Piantumazione sponda del Morla,rimandata causa maltempo a data da destinarsi. 

- Preparazione in vista del convegno del 11 Maggio del Coordinamento dei Comitati per una Bergamo sostenibile nel quale i politici dovranno dare risposte sul Futuro di Porta Sud ed ex Gasometro. Dobbiamo cercare di partecipare numerosi,Porta Sud ed ex Gasometro sono un punto cruciale x il Futuro della Malpensata. 

- Novità festa Parco Malpensata di Giugno. Nostra partecipazione e raccolta nominativi di chi intende partecipare con il proprio aiuto visto la fondamentale importanza che riveste la buona riuscita di questa 

manifestazione x il Nostro Quartiere. 

- Vi informo che la partecipazione al Convegno ha dei costi organizzativi a cui ogni Comitato deve contribuire, quindi chiedo a tutti un piccolo sforzo economico che pensavo potesse essere di EUR 10,00. Ovviamente questo dipende da quanti decideranno di contribuire. Chi non riesce a partecipare può comunicare la Sua volontà tramite e-mail e poi ci organizzeremo x incontrarci. Grazie. 

- Varie ed eventuali

 

Sicurezza - resoconto incontri con il Comandante Bettoni della Polizia Locale (Ilario) e con il Commissario Aggiunto Messina della Polizia Municipale di Bergamo (Fabio, Ilario, Giovanni, Giangiacomo, Dario, Cristina). Il nuovo comandante Appiani sta riorganizzando le attività della Polizia Locale e si prospettano buone iniziative per quanto concerne sicurezza e controllo del territorio: in primo piano la prevenzione. Si programmano altri incontri, ogni due mesi circa, durante i quali ci verranno date delucidazioni e aggiornamenti su attività e risultati, potremo dare riscontro della situazione e fare altre segnalazioni, fermo restando che al solito si raccomanda a tutti di denunciare ogni situazione di pericolo e ogni reato alle Forze dell’Ordine.

 

Convegno “Bergamo sostenibile 11.05.2013” - Le domande che verranno poste ai Partiti saranno le seguenti:

1)      Mobilità e Inquinamento

2)      Consumo zero del suolo e recupero dell’edificato esistente

3)      Aeroporto -  sviluppo sostenibile

4)      Porta Sud e Area ex-Gasometro

5)      Caserma Montelungo e nuova sede GAMEC ai Magazzini Generali

6)      Partecipazione dei Cittadini al futuro della Città

Altre domande

·         Area largo Barozzi (ex OO.RR.)

·         Mobilità e accessibilità di Città Alta

·         Parco Agricolo Ecologico (area protetta)

·         Ex Carcere di s.Agata e Complesso del Camine (recupero dei contenitori storici) -  Città Alta

Le risposte saranno rese pubbliche ad opera del Coordinamento dei Comitati

 

Per coprire le spese organizzative dell’Incontro hanno versato la somma di 10 euro: Fabio, Ilario, Manlio, Gianluigi, Stefania, Oscar, Bruno, Maria. Provvederanno al versamento del medesimo ammontare Franca, Carlo, Matteo e Cristina. 


Festa del Parco Malpensata – sono stati già inseriti dall’Organizzazione molti nominativi di persone che hanno collaborato lo scorso anno, ma poiché quest’anno la Manifestazione avrà una durata maggiore, per assicurarne una buona riuscita, i volontari dovranno essere più numerosi.

 

Progetto Bergamo di tutti” - giornata di pulizia e abbellimento della citta’ 26.05.2013 - 200 volontari della comunità boliviana, gruppo di collaborazione Italia-Bolivia, si offrono per dipingere facciate, muri insudiciati da scritte/graffiti e riordinare aiuole trascurate. Si sono già resi disponibili per gli immobili Aler del Quartiere e rimangono in attesa di altre proposte da far pervenire loro entro il prossimo 06.05.2013. Il Comitato stila il seguente elenco:  

-  muro del Patronato via don Bosco/via Conventino

-  Scuole elementari via don Bosco

-  Asilo

-  Ponte delle Ferrovia

-  Aiuola all’incrocio via Maglio del Lotto/via don Bosco

-  Rotonda via Ambiveri

-  Muro ex-gasometro

-  Aiuola via Zanica nei pressi del salone di Stefy


 L’Assemblea si scioglie alle ore 23

 

VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO MALPENSATA - 10-04-2013

 

In data 10.04.2013 si è riunito presso la sala di via Furietti il Comitato Malpensata.

 

odg:

 

- Sicurezza,la situazione è in peggioramento. Quali nuove iniziative intraprendere?

- Piantumazione sponda del Morla,sabato 20 aprile con la partecipazione del Comitato e Residenti Quartiere.

- Argomenti Scelti da trattare al Convegno del 11/05/2013 ore 14.30 del Coordinamento dei Comitati, di cui facciamo parte, x una Bergamo sostenibile.

- Novità festa Parco Malpensata di Giugno. Nostra partecipazione.

- Contrariamente a quanto scritto nella precedente comunicazione, la votazione x la carica del Nuovo Presidente e Vicepresidente, non si terrà in Aprile ma verso fine anno 2013 o inizi 2014 in quanto la scadenza indicata ad Aprile non era esatta, bensì la scadenza è Dicembre 2013.

- Varie ed eventuali

 

Presenti: Fabio, Ilario, Gianluigi, Renata, Giuseppe, Angelo, Marta, Cristina.

 

Il sig. Angelo, architetto, è figlio del Promotore del Comitato di Quartiere Malpensata anni’70, scioltosi con l’avvento delle Circoscrizioni. Ci ha raccontato un po' di storia del quartiere. I problemi allora erano diversi: non c’erano le Scuole Medie e le case popolari erano da restaurare, ci fu perfino una proposta che prevedeva la costruzione di nuovi fabbricati all’interno dei cortili e il successivo abbattimento dei vecchi fabbricati.

 

Le elezioni sono rimandate a dicembre per mantenere la distanza temporale di due anni dalle elezioni del 2011.

 

Il 20.04.2013 si procederà alla messa a dimora delle nuove piante sulla Pista ciclabile del Morla. Si tratta di essenze in grado di attirare nuova fauna. E’ indispensabile la collaborazione del maggior numero di persone. Verrà comunicata l’ora dell’incontro.

 

Domani 11.04.2013 si terrà la riunione del Coordinamento Comitati

 

L’Assemblea si scioglie alle ore 23:00

 

VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO MALPENSATA 27-03-2013

 

In data 27.03.2013 si è riunito presso la sala di via Furietti il Comitato Malpensata.

 

Odg

- Sicurezza, punto della situazione ed eventuali segnalazioni ed azioni da intraprendere

- Valutazione delle proposte da L’Ecolab, il futuro di Bergamo, x Porta Sud: zona interscambio mezzi pesanti/leggeri x negozi e attività del Centro di Bergamo; localizzazione nuovo Stadio.

- Progettazione partecipata Parco Malpensata: presentazione di un’ipotesi e nuove idee da proporre

- Scelta degli argomenti da trattare al Convegno del 11/05/2013 ore 14.30 del Coordinamento dei Comitati, di cui facciamo parte, x una Bergamo sostenibile.

- In questo mese scadono i mandati della Presidenza e Vicepresidenza del Comitato Quartiere Malpensata, chi si volesse Candidare è invitato a proporsi, anche x e-mail,in quanto nella Riunione di mercoledì 10/03/2013 si voteranno i nuovi Presidente e Vicepresidente.

- Varie ed eventuali

 

 

Presenti: Fabio, Ilario, Manlio, Maria Stella, Gianluigi, Renata, Carlo, Cristina.

Sicurezza. Sono state segnalate varie situazioni di pericolo su cui vigilare, quali tentativi di furto e presenze poco rassicuranti. Si raccomanda di mantenere alta l’attenzione e soprattutto segnalare alle Autorità competenti, in particolare al Comandante dei Vigili della nostra Circoscrizione, ogni situazione anche se solo dubbia.

Ecolab. Trasformare la Malpensata in una zona d’interscambio, per evitare l’ingresso dei camion nel Centro Città o addirittura pensare di costruire lo stadio nel territorio del Quartiere, sono due proposte da bocciare a priori. Il Comitato deve rimanere compatto contro soluzioni deleterie per una zona quale la nostra, già gravata da pesantissimi problemi. E’ necessario inoltre focalizzare l’attenzione su eventuali progetti realizzabili da privati, in quando di più rapida attuazione e più difficili da contrastare. Punto di riferimento per proposte più interessanti e scelte forti: Progetto CARIPLO.

Parco. Il nostro parco dovrà essere assolutamente diverso da tutti gli altri, dovrà incuriosire e offrire opportunità uniche che invoglino famiglie e cittadini, di tutte le età, di Bergamo (e non solo), a trascorrervi del tempo. Nell’attuale fase di progettazione sono in gioco varie idee che spaziano dalla presenza di un’area di passeggio e socializzazione, allo spazio multifunzionale, all’inclusione del Palazzetto del Ghiaccio e dell’Asilo fino all’eliminazione delle recinzioni che porterebbe ad un “Parco Piazza”; al momento nulla di definitivo. Per il progetto che si andrà a realizzazione bisognerà attendere il prossimo Giugno.

Coordinamento comitati. Gli argomenti per il convegno organizzato dal Coordinamento dei Comitati per una Bergamo Sostenibile scelti sono: Aeroporto; largo Barozzi; Mobilità e Traffico in periferia – soluzioni concrete e impegno dei Politici, Porta SUD/ex Gasometro (il Comitato non propone, ma attende proposte dalle parti politiche).

Elezioni. Per questa prima votazione per le elezioni delle cariche del Comitato non è applicabile la Norma del Regolamento del Comitato sul Diritto di Voto in base alla frequenza alle Riunioni.

Il giorno 14 dicembre 2011 si sono tenute le previste elezioni delle cariche di Presidente e del Vicepresidente del Comitato con il seguente esito:

Presidente: Fabio Fracassi all'unanimità

Vicepresidente: Ilario Marcati all'unanimità

Agli auguri di buone feste si aggiungono i nostri auguri di buon lavoro per i nostri rappresentanti, assicurando il massimo appoggio da parte di tutti i componenti del Comitato

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle