Qualche foto recente a documentare la situazione di degrado.

Le antenne paraboliche così poste, sono regolari? A ricordare ordinanze dei sindaci e leggi, si direbbe proprio di no!

Che dire di un divano abbandonato? Vi sembre un bello spettacolo. Abbinato a una siringa abbandonata, non servono ulteriori commenti.

giovedì prossimo presso l'auditorium della circoscrizione ci sarà un incontro sul tema dell'immigrazione a cui parteciperanno tra gli altri il presidente degli artigiani e piccoli industriali di Bergamo e il presidente della comunità Rhua. E' organizzata dal PD.

L'incontro tra il Comitato Malpensata e il Comitato Carnovali dello scorso 13 ottobre  ha permesso l'individuazione di interessi comuni. Pubblichiamo il comunicato congiunto che li stigmatizza.

Comunicato congiunto dei Comitati di Quartiere Carnovali e Malpensata

Oggetto: Patto d’Azione comune.

Mercoledì 13 Ottobre 2010 si è svolto un incontro tra i due Comitati di Quartieri per approfondire la Conoscenza reciproca,esaminare i problemi dei due Quartieri e definire una possibile collaborazione: l’incontro è stato collaborativo e positivo.

Considerato che i due Quartieri Carnovali e Malpensata,oltre ad essere confinanti geograficamente ,vivono problemi simili (Case Aler,Parcheggi, Sicurezza, viabilità,Aree verdi,Scuola materna ) abbiamo concordato, pur nel rispetto delle reciproca  specificità ed autonomia, un’alleanza e un Patto d’azione che  prevede: informazioni  reciproche,prese di posizione, comunicati e Documenti comuni,iniziative e azioni comuni sul territorio rispetto all’Amministrazioni comunale,alle Circoscrizioni 1 e 2, agli Enti competenti ,ai cittadini , in merito prevalentemente  ed inizialmente a:

1.    Riqualificazione urbanistica, viabilistica ed ambientale dei due Quartieri

2.    Case Popolari Aler: migliorare sicurezza ,convivenza ed integrazione , manutenzioni e vivibilità,rapporto Aler-Inquilini.

3.    Cantiere ALER  di Via Carnovali (fermo da 8 anni !); sollecitarne il completamento.

4.    Parco della Malpensata; riqualificazione e messa in sicurezza, anche rispetto all’Area mercato:messa in sicurezza delle aree critiche , soprattutto alla Malpensata.

5.    Area ex Gasometro:sollecitare l’Acquisizione dell’area (attualmente di proprieta’ INPS) da parte del Comune e la realizzazione di un nuovo parcheggio gratuito  di attestamento (1500 posti auto) e lo spostamento nell’area stessa dell’attuale mercato.

6.    Asilo nido, Scuola materna  e maggiori servizi sociali per i due Quartieri,anche considerando anche la possibilita’ di trasformazione del Palazzo del ghiaccio  per fini sociali e di pubblica utilità.

7.    Ambiente : riduzione inquinamento aria e rumore da Aeroporto,Autostrada,traffico viario.

Con l’auspicio che questo nostro accordo possa estendersi ad altri Comitati,crei un maggior impatto positivo sul territorio, sull’Amministrazione comunale di Bergamo, sulle  Circoscrizioni 1 e 2 ed una maggior partecipazione attiva dei cittadini  alla vita dei Quartieri, decidiamo insieme di darne informazione immediata e  attuazione pratica.

Cordiali saluti a tutti

Presidente Comitato  Carnovali :Bruno Rocchi

Presidente Comitato Malpensata:Fabio Fracassi

Confidiamo in una partecipazione attiva sempre più allargataai nostri Comitati  e Vi invitiamo a visitare i siti:

www.comitatocarnovali.org

www.comitatomalpensatabg.xoom.it

Credo che essere orgogliosi ed ottimisti per le sorti del proprio quartiere siano requisiti essenziali per spingere tutti con più forza al miglioramento.

Noi del Comitato Malpensata non vogliamo mantenere un atteggiamento passivo di fronte agli eventi, ma reagire civilmente con correttezza, perchè il quartiere sia più vivibile di quanto non lo sia oggi. Vogliamo spronare le istituzioni a fare il loro dovere, ovvero tutelarci, permetterci di esternare il nostro orgoglio tutti i giorni e non costringerci a cambiare percorso per recarci in chiesa, al parco o ovunque ci piaccia nel quartiere, perchè assediato da balordi, spacciatori, prostitute.

La nostra insistente richiesta della Zona 30 è indirizzata a migliorare l'aspetto viabilistico e di arredo urbano del quartiere. Legata a questa è il ridimensionamento del mercato del lunedì in attesa di una nuova collocazione più funzionale.

La nostra insistente richiesta di presenza costante di vigili, che circolino per il quartiere a piedi un po' a tutte le ore, che leghino con la popolazione, ci indirizza ad un quartiere dove i bambini e i ragazzini possono spostarsi senza essere scortati dai genitori, ad un quartiere dove le persone si incontrano sempre più spesso e conoscendosi sviluppino una comunità sociale per quanto variegata più coesa e solidale.

Mantenere il disordine impedisce a tutti noi di essere migliori, perchè le paure che ci procura si insinuano dentro, ci dividono nel sospetto e ci isolano dagli altri, per godere delle sole nostre ben limitate certezze.

Noi del Comitato Malpensata non ci stiamo e denunciamo ciò che non va, perchè vogliamo usufruire delle cose buone del nostro quartiere che ancora ci rimangono.

Quindi invitiamo tutte le persone oneste e interessate del quartiere a partecipare alle riunioni del Comitato perchè apportino idee, segnalino situazioni, si rendano conto personalmente di cosa facciamo e perchè lo facciamo.

M. Vassalli

RONDE A COMINCIARE DALLA MALPENSATA?

Se leggiamo con attenzione l'articolo deduciamo che in realtà non si hanno ancora idee chiare su come garantire la sicurezza dei cittadini. Anche le associazioni che si propongono trovano difficoltà nell'organizzarsi.

Nell'area sondaggi puoi esprimere il tuo voto

Chi ricorda i vigili di quartiere?

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

Clicca sulle immagini per ingrandirle