Cronaca › 2 Trim 2012

«I maestri del paesaggio»
A Bergamo i big del «verde»

Un calendario fitto di appuntamenti dedicati ai professionisti e a tutti gli appassionati del verde, che animerà il centro di Bergamo Alta dal 30 agosto al 16 settembre, con la regia di Arketipos, per valorizzare la cultura del paesaggio.

  • 28 giugno 2012

Sicurezza, più controlli in Malpensata
Niente Zona 30, si rifà il parco

Una riunione per fare il punto sul quartiere della Malpensata toccando temi quali la sicurezza, la Zona 30, la gestione del parco e del piazzale. Ha dato buoni frutti l'incontro tra il Comune e i rappresentanti delle associazioni e del Comitato del quartiere.

  • 25 giugno 2012

Porta Sud, nuovo accordo tra le parti
Si ripensa la prospettiva urbanistica

Comune, Camera di Commercio, Provincia, Ferrovie dello Stato, proprietari delle aree e/o soci di Porta Sud, hanno individuato un passaggio indispensabile per il rilancio dell'iniziativa, di cui tutti hanno sottolineato l'estrema importanza per il territorio.

  • 25 giugno 2012

Malpensata: il Pd, «Non è così
che si  rivitalizza un quartiere difficile»

Salta la festa alla Malpensata. Perché non ci sono «i tempi tecnici». Ora nella vicenda interviene il Pd che con i consiglieri comunali Marco Brembilla e Giacomo Angeloni scrive: «Non è così che si rivitalizza un quartiere difficile».

  • 23 giugno 2012

Un Parco per la Malpensata
Lo firma un paesaggista londinese

Un Parco per la Malpensata. Perché in un quartiere dove il bisogno di trovarsi e condividere le proprie esperienze, riscoprendo il valore della comunità, è forte, quasi gridato, il mero format di un'area verde attrezzata, non basta.

  • 17 giugno 2012

Lui usa le scale, lei l'ascensore
Finto postino arraffa 500 euro

Mentre la badante scendeva in ascensore per raggiungere il finto postino truffatore, lui saliva nell'appartamento dalle scale. E mentre lei risaliva a casa sempre in ascensore, lui se ne scappava ancora a piedi con ben 500 euro in tasca. Ennesima truffa a Bergamo.

  • 14 giugno 2012

Ecco i 32 nuovi parroci
designati dal vescovo Beschi

Trentadue parroci (di cui quattro in città), cinque vicari parrocchiali e altre quattro destinazioni. Sono le designazioni effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate dalla Cancelleria vescovile.

  • 10 giugno 2012

I bergamaschi alla veglia col Papa
Giornata di festa e condivisione

«Arriva, arriva». Nel settore 12 i genitori della Malpensata prendono in braccio i figli, i bambini sventolano le borracce di plastica azzurra dell'organizzazione, i piccoli addormentati nei passeggini si svegliano. Eccolo, Benedetto XVI, più bianco che mai.

  • 3 giugno 2012

Conosce una 22enne in una chat
Le «sottrae» 2.800€, a processo

Avrebbe sfruttato la buona fede di una 22enne di Zanica conosciuta in chat illudendola che ci sarebbe potuto essere un futuro insieme. Così le avrebbe sottratto in meno di due mesi 2.800 euro. Ora un trentenne di Varese è a processo con l'accusa di circonvenzione d'incapace.

  • 1 giugno 2012

Famiglie, indagine a Bergamo:
sempre di più, sempre più piccole

Diminuzione delle nascite, aumento delle coppie anziane con figli che «abbandonano» la casa dei genitori sempre più tardi, crisi del matrimonio a favore delle convivenze e la crescita dei nuclei monogenitoriali. La famiglia bergamasca si guarda allo specchio.

  • 28 maggio 2012

Malpensata: il giardino-famiglia
per l'estate resta solo sulla carta

Trasformare la Malpensata in un giardino con cittadella del gusto, tavolini, l'arena per i concerti e gli spettacoli, gli stand delle associazioni nel vialetto, un campo per le attività sportive, il fantabosco per i bimbi e persino la pet therapy.

  • 27 maggio 2012

Sportello per gli amici a 4 zampe
nella sede della Circoscrizione 1

Nella sede della Circoscrizione 1, in via Furietti, apre uno sportello dedicato agli amici a quattro zampe. Il Comune di Bergamo, grazie alla disponibilità degli operatori del centro cinofilo L'allegra cagnara di Villa d'Almè, inizia con la sperimentazione del nuovo servizio gratuito.

  • 22 maggio 2012

Bimba di 7 anni sola in casa
Scoppia un incendio: intossicata

Era sola in casa quando un pentolino che era sui fornelli della cucina ha preso fuoco. Attimi di paura, lunedì pomeriggio, per la sorte di una bambina di 7 anni, in un appartamento in zona Malpensata.

  • 16 maggio 2012

Mappa dello spaccio in città
Dove il pericolo è in agguato

C'è una mappa parallela del centro cittadino che non si trova su Google. È la mappa dello spaccio, quei luoghi apparentemente nascosti dove è fin troppo facile entrare a contatto con i pusher e acquistare ogni genere di stupefacenti.

  • 20 maggio 2012

1 maggio 2012

Meno incidenti con le Zone 30
Ma restano ancora molti dubbi

Ventidue novembre 2004. A Monterosso parte il cantiere per la prima Zona 30 di Bergamo. Una svolta che sulla carta dovrebbe significare innanzitutto una riduzione della velocità e quindi una maggiore sicurezza stradale. COn qualche ombra e difetto.

  • 16 aprile 2012

Cinquemila indiani a Bergamo:
una festa con solidarietà ai marò

La pioggia non ha fermato la «Festa di primavera» degli indiani sikh: in migliaia - 5.000 secondo le stime - hanno raggiunto Bergamo per la sfilata. Una cerimonia religiosa che è partita sotto il segno della solidarietà, con uno striscione «Aiutiamo i fratelli marò».

  • 14 aprile 2012

Ritrovi notturni per l'estate:
anche un bus navetta in Città Alta

La stagione delle aree di ritrovo estive per i giovani a Bergamo si aprirà il 9 giugno e si chiuderà il 9 settembre. Fra le tante novità c'è anche l'ipotesi di organizzare un bus navetta che faccia la spola fra i tre spalti di Città Alta.

  • 11 aprile 2012

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle