Cronaca › 1 Trim 2013

Il 27 marzo in piazza insieme a Tiradritto.
Una campagna come mai prima, in Italia.
Si inizia a Tor Bella Monaca, luogo scelto la Pinetina, centro dello spaccio del Lazio.
E poi:
Napoli( Scampia), Bari (Japigia),Palermo(Zen), Cagliari (Sant'Elia),Perugia(Vial Del Macello), Firenze(Santa Croce),Bologna(San Vitale),Torino(Porta Palazzo), Padova(Via Anelli),Verona(Porta Nuova),Varese(Piazza della Repubblica),Brescia(Piazzale Arnaldo),Bergamo(Malpensata) e terminare a Milano(Corso Como). Un percorso che porta dritto al 26 giugno, giornata mondiale contro le droghe e l'illegalità.

No perchè, ci siamo dentro fino al collo.
E perchè la mia unica droga si chiama musica

Mercato, segue le borseggiatrici
e le fa bloccare dai carabinieri

S'è sentita strattonare e ha subito capito che le stavano rubando il portafogli dalla borsetta. Così, come un segugio, ha seguito le tre donne che l'avevano presa di mira. Nel frattempo ha chiamato i carabinieri che, giunti sul posto, hanno fermato le ladre.

  • Cronaca
  • 26 marzo 2013

Tiradritto, il "giro d'Italia" senza bicicletta e contro la cocaina

Farà tappa proprio sui traguardi più simbolici dello spaccio e del degrado. Per un giorno, nelle singole piazze riconquistate, gli spacciatori dovranno farsi un po’ più in là, lasciando posto a dibattiti pubblici

Il Giornale.it 22/03/2013

Artway, la terza tappa
Giovedì al Circolino Basso

Giovedì 21 marzo si tiene la terza serata di Artway. L'arte in movimento, manifestazione che vede protagonisti giovani artisti under 30 che metteranno in mostra la loro creatività in alcuni locali di Bergamo. La terza tappa dell'iniziativa ha come location Il Circolino Basso.

  • Cultura e Spettacoli
  • 18 marzo 2013

Parcheggi per residenti alla Trucca
Ora li vuole anche la Malpensata

La decisione dell'amministrazione comunale di Bergamo di intervenire per tutelare chi abita alla Trucca dal parcheggio selvaggio, con l'introduzione dei parcheggi riservati ai residenti (striscie gialle), sta sollevando proteste. Che arrivano soprattutto dalla Malpensata. Commenta

  • Cronaca
  • 15 marzo 2013

Tornano gli spazi estivi
Alla Trucca niente musica

Formula che vince non si cambia, ma c'è ancora un'incognita: il parco della Trucca. Il piano dei dehors estivi è passato in Giunta. «La strada che seguiamo è quella dell'anno scorso perché vincente. Ci sono però dei correttivi da apportare per la Trucca».

  • 14 marzo 2013

Iniettori dei furgoni: il nuovo oro
Concessionari nel mirino dei ladri

Non sono luccicanti, ma valgono tanto oro quanto pesano. Si tengono chiusi, non in un portagioie, ma in un cofanetto. Anzi, in un cofano. E vanno a ruba, nel vero senso della parola. Non sono gioielli, ma iniettori. Gli iniettori dei motori.

  • 8 marzo 2013

Malpensata, il cuore sarà il parco
Lo dice Fink, paesaggista inglese

Il parco della Malpensata è alla ricerca della sua identità. Per farlo rivivere non basterà piazzare qualche panchina nuova o introdurre essenze profumate. È Peter Fink, paesaggista-creativo arrivato da Londra, a delineare l'iter per la riprogettazione.

  • 5 marzo 2013

L'Eco di Bergamo 5 Marzo 2013

L'Eco di Bergamo 4 Marzo 2013

La sfilata ha fatto... boom
Vince «The circus is coming»

Domenica con sole e la sfilata di Mezza Quaresima. Un binomio che assicura il successo. Secondo gli organizzatori le persone che si sono assiepate per assistere allo spettacolo sono state fra 40 e 50 mila. Ha vinto il carro The circus is coming - Almenno San Salvatore.

  • 3 marzo 2013

Ma alla Malpensata sfila il caos
Auto in divieto e sulle aiuole

«Come volevasi dimostrare». Così il nostro lettore Manlio, dalla Malpensata, commenta sconsolato quello che è accaduto nel quartiere in concomitanza con la sfilata. Auto parcheggiate sulla aiuole, sui passaggi pedonali, negli spazi disabili. Dite la vostra con un commento

  • 3 marzo 2013

Il fascino dei mercati
riesce a resistere alla crisi

Ricavi aumentati, occupati in crescita. «Le difficoltà ci sono anche per noi – spiega Giulio Zambelli, presidente Anva – ma la gente continua a visitare i mercati perché tra i banchi trova sempre un buon rapporto qualità prezzo».

  • 22 febbraio 2013

Olmi: «Il Paese è senza bussola
Non riconosco più i bergamaschi»

di Franco Cattaneo
«Bravo, venga: non ho ancora preso il caffè per berlo con lei». Ermanno Olmi è nella sua casa di Asiago, una gentildonna in questi giorni gonfia di neve, un po' fuori mano, a ridosso del piccolo aeroporto, sul limitare del bosco.

  • 18 febbraio 2013

Tunnel sporco: colpa della neve
Operatori impegnati con gli spargisale

Un tappeto di mozziconi e gomme da masticare. Poi, finite le piastrelle azzurre e blu, il pavimento diventa pulito. Il tunnel della stazione di Bergamo è letteralmente diviso a metà. Gli uomini della pulizia in questi giorni sono stati impegnati per la nevicata.

  • 14 febbraio 2013

È in arrivo il «guru del verde»
Peter Fink aiuterà la Malpensata

Peter Fink, noto paesaggista britannico, tornerà in Italia. Motivo: offrire il proprio contributo alla progettazione del nuovo parco della Malpensata, oggetto di uno workshop estivo cui l'architetto inglese aveva preso parte.

  • 13 febbraio 2013

L'Eco di Bergamo 13 Febbraio 2013

Bergamo sempre più riciclona
In arrivo la seconda piazzola

La nascita di una nuova piattaforma ecologica corre di pari passo con il trasferimento dalla sede di via Moroni di Aprica, l'azienda che fa parte del gruppo A2A, società partecipata al Comune di Bergamo e che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

  • 7 febbraio 2013

L'Eco di Bergamo 6-2-2013

Rifiuti, la differenziata va estesa
Sacchi trasparenti scovano i furbi

I mercati della Malpensata e dello stadio, il carcere, il nuovo ospedale e lo stadio Atleti Azzurri d'Italia. Sono questi i quattro grandi produttori di rifiuti che il Comune di Bergamo ha deciso di coinvolgere per avviare una buona politica del riciclo.

  • 3 febbraio 2013

Presa la «banda dei falsari»
Morla ripulito dalla cartastraccia

Migliaia di banconote sulle sponde del Morla. Fossero state vere sarebbero sparite in pochi minuti. Peccato però che si trattava di cartastraccia e di un gesto incivile di qualcuno. Che è stato pizzicato e costretto a ripulire.

  • 28 gennaio 2013

Teleriscaldamento, il cantiere
arriva in via Maglio del Lotto

A partire dalla fine del mese di gennaio verranno realizzati a Bergamo, come concordato con l'amministrazione comunale, i lavori di posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento che comporteranno la chiusura al traffico di via Maglio del Lotto.

  • 25 gennaio 2013

Lavori teleriscaldamento in via Maglio del Lotto
A partire dalla fine del mese di gennaio verranno realizzati, come concordato con l'Amministrazione Comunale, i lavori di posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento che comporteranno la chiusura al traffico di via Maglio del Lotto nel tratto interessato dal cantiere e possibili modifiche viabilistiche che verrannosegnalate nei tempi previsti con apposita segnaletica.
Per saperne di più

Bici, il 1° censimento lombardo
A Bergamo «pesa» il bike sharing

Nel mondo delle biciclette Bergamo è il capoluogo in cui il bike sharing incide di più su chi utilizza le due ruote. È la fotografia che emerge dal Primo Rilevamento dei ciclisti in Lombardia, relativo al 2012, effettuato dalla Regione.

  • Cronaca
  • 23 gennaio 2013

Malpensata, riaperto il sottopasso
Finiti i lavori, traffico scorrevole

Malpensata, riaperto il sottopasso<br />Finiti i lavori, traffico scorrevole

Lunedì nero per gli automobilisti. Com'era prevedibile, l'annunciata chiusura del sottopasso della Malpensata, che collega via San Giovanni Bosco a via Bonomelli, ha causato code, ingorghi e rallentamenti. Il sottopasso è stato riaperto intorno alle 13.45.

Malpensata, calcinacci dal ponte
Lunedì transito vietato: sarà caos

La pioggia e il gelo di questi giorni hanno dato il «colpo di grazia» al ponte della Malpensata, quello che collega via San Giovanni Bosco a via Bonomelli, permettendo l'ingresso al centro città. Resterà chiuso almeno lunedì mattina: e sarà caos.

  • 20 gennaio 2013

Sestini: «Porta Sud deve ripartire
con un grande nome e progetto»

«Porta Sud era la grande occasione di sviluppo della nostra città. Ora è tutto molto più difficile. E soprattutto non possiamo continuare ad affrontare questa sfida come abbiamo fatto finora». Parola di Roberto Sestini, presidente della Siad.

  • 14 gennaio 2013

Guardie giurate: attenti alle terre di nessuno

I punti pericolosi Il racconto dei metronotte

Consigli e giudizi «Le strade isolate e deserte sembrano sicure ma sono da evitare». «Vent'anni fa in via Moroni girava gente armata, ora le cose sono migliorate»

(13 gennaio 2013) - Corriere della Sera

Malpensata, stanziati 800mila €
Una soluzione per le bancarelle

Con il via libera della Giunta per lo stanziamento di 500 mila € per il rifacimento del parco della Malpensata, si passa dalle parole ai fatti. Fra gli obiettivi liberare il parco dalle bancarelle e ricollocarle, con una nuova piazza ai margini del piazzale, lungo via Don Bosco.

  • 12 gennaio 2013

I bergamaschi
a Pitti Uomo

Immancabile e tradizionale. Si torna a parlare di Pitti Immagine Uomo, in programma dall'8 all'11 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze. In scena anche numerose aziende bergamasche con una defezione, quella di Etiqueta Negra, e un ritorno, quello di Perofil.

  • 6 gennaio 2013

Piazzale Oberdan, via ai lavori
Caos annunciato a metà gennaio

Riaperta via Bonomelli, è attesa la fine dei lavori in via Mai. Ma gli automobilisti non possono tirare un sospiro: a metà mese è previsto l'avvio di un nuovo intervento (tre settimane), il risanamento in piazzale Oberdan. Sarà grande il rischio caos.

  • 4 gennaio 2013

Boom di adulti sui banchi
Al Pesenti più di 1.300 iscritti

Dagli stranieri analfabeti ai tecnici che mirano a certificazioni alte per la loro professione. Ha cambiato pelle l'Eda, il centro di educazione per gli adulti che ora ha sede presso l'Istituto Pesenti di via Ozanam. E gli scritti sono già 1.373.

  • 2 gennaio 2013

Via Bonomelli chiude al traffico
Traffico in tilt in centro

Fino all'Epifania, via Bonomelli, nel tratto tra via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII, chiude al traffico. Una serie di lavori per il rifacimento di piazzale Marconi e della Stazione. E un cantiere dell'Enel è previsto in via Mai. Come previsto, i lavori hanno creato lunghe code in centro.

  • 2 gennaio 2013

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle