Zona 30 › Articoli

A COLLOQUIO CON IL SINDACO

Venerdì 23 aprile scorso siamo stati ricevuti a palazzo Frizzoni dal sindaco Tentorio, il vice sindaco e assessore alla mobilità Ceci, gli assessori Invernizzi (sicurezza) e Bandera (ambiente) e alla presenza del presidente della nostra circoscrizione Trotta abbiamo potuto sottoporre personalmente e direttamente le questioni che affliggono il nostro quartiere e che abbiamo più volte presentato in lettere e nel nostro sito.

Abbiamo riproposto ciò che noi pensiamo possa servire a riqualificare il quartiere per combattere il progressivo degrado in perfetto accordo con il presidente Trotta che attivamente ci ha sostenuti sottolineando che il quartiere Malpensata è il primo ad abbisognare d'attenzione nella circoscrizione.

Il vice sindaco Ceci ci ha confermato l'impegno a realizzare entro breve tempo (tra giugno e dicembre del corrente anno) la zona 30 e una pista ciclabile nel quartiere della Malpensata. Il progetto definitivo, peraltro già approvato lo scorso anno all'unanimità dalla circoscrizione, ha uno stanziamento di 800.000 euro e verrà presentato entro giugno agli abitanti del quartiere.

A medio termine l'area dell'ex gasometro verrà acquisita per poter costruire un parcheggio interrato a più piani, mentre in superficie troverà collocazione il tradizionale mercato del lunedì.

Il parco della Malpensata verrà allora ampliato includendo il piazzale che verrà arredato a verde.

L'assessore all'ambiente Bandera ha garantito il proprio impegno a riqualificare il quartiere con piantumazioni e sistemazione delle aree verdi, valutando anche l'estensione della pista ciclabile a partire dalla circonvallazione fino alla via Gavazzeni costeggiando il torrente Morla.

Ci hanno espresso l'intenzione di ricollocare l'abbeveratoio nel suo sito originale restituendo la memoria storica di una parte del quartiere.

E' piaciuta la proposta i istituire un percorso ciclabile dove insegnare i rudimenti del codice stradale ai bambini che potranno conseguire un patentino di guida ciclistica.

L'assessore alla sicurezza Invernizzi si è impegnato ad aumentare la presenza e la sorveglianza tesa a rendere più sicuro il quartiere.

Il sindaco a conclusione dell'incontro ha ribadito che il nostro quartiere è una delle priorità della sua amministrazione.

Ci è sembrato un incontro soddisfacente, ci attendiamo perciò che questa amministrazione faccia presto seguito agli impegni dichiarati.

I delegati del Comitato Malpensata

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

Clicca sulle immagini per ingrandirle