Cronaca › 4 Trim 2012

L?eco di Bergamo 29-12-2012

 

«Affittopoli» in dirittura d'arrivo
Gli indagati salgono a quota 20

È un'indagine che contempla reati non gravissimi (abuso d'ufficio, truffa ai danni dello Stato, falso ideologico e materiale), ma che dal punto di vista etico fa venire l'orticaria.

  • 15 dicembre 2012

Attenti alla neve bagnata:
caduti numerosi rami e alberi

Dopo la neve in pianura è arrivata, come annunciata dalle previsioni, la pioggia. Strade e marciapiedi sono trasformati in pantano. I maggiori pericoli ora sono costituiti dai rami degli alberi che, appesantiti dalla neve bagnata, si stanno spezzando un po' ovunque.

  • 15 dicembre 2012

Affittopoli, concluse le indagini
Irregolare il 61% delle assegnazioni

La Guardia di Finanza di Bergamo, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dottor Giancarlo Mancusi, ha ultimato una complessa ed articolata indagine orientata verso i reati commessi ai danni della Pubblica Amministrazione.

  • 14 dicembre 2012

Da La Rassegna nov 2012

Malpensata, il Comune "mette in riga"
il mercato. La Fiva: una svolta

Al mercato della Malpensata, il Comune di Bergamo ha  concluso un percorso, durato sei mesi, per riportare negli spazi previsti dalle concessioni i banchi che avevano col tempo preso l’abitudine di “allargarsi”.L’operazione ha nel contempo consentito di liberare una parte del parco dalle bancarelle.

Da Bergamo Sostenibile nov 2012

Malpensata: nuove zone a disco
«Avanti anche sul gasometro»

Dopo i primi mesi dall'attivazione della Zona 30 e le modifiche sui parcheggi che ne sono derivate, Palafrizzoni raccoglie i suggerimenti del quartiere per migliorare la viabilità, punto debole della Malpensata. COMMENTA SUL  BLOG DE L'ECO LAB

  • 26 novembre 2012

Le richieste di modifica alla zona 30

Gent.mo Assessore

come da accordi allego alla presente documento di sintesi degli accordi presi durante il sopralluogo di Venerdì 9 c.m.

La ringrazio e La saluto cordialmente

 Dario Mascher

Associazione Commercianti e Artigiani malpensata E’vViva 

Malpensata assediata dalle auto
Ogni giorno è caccia al parcheggio

La mattina il piazzale della Malpensata si trasforma in un circuito dove gli automobilisti si sfidano per accaparrarsi un parcheggio. Operazioni ad alto rischio di autoscontro o litigio mattutino, giusto per iniziare bene la giornata.

  • 26 novembre 2012

Piantumazione delle sponde del Morla lungo la Ciclabile
Domenica 25/11/2012

Ciao a tutti,
siete tutti invitati il giorno domenica 25/11/2012 alla piantumazione delle sponde del Morla lungo la Ciclabile.

Vi ricordo che in occasione della giornata Puliamo il Mondo sul Morla si è pensato con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Massimo Bandera, il Presidente di Legambiente Bergamo Nicola Cremaschi e il Comitato di Quartiere Malpensata di piantare nuovi alberi.

Il Comune di Bergamo ci darà delle piante,Legambiente indicherà quali e quante piante servirebbero tramite l’Agronomo Magri che ci indicherà dove piantarle,fornirà gli attrezzi necessari alla piantumazione e darà un aiuto come forza lavoro,al Comitato è chiesto di essere presenti numerosi come forza lavoro.

Chiedo a tutti il massimo sforzo x essere presenti alla manifestazione e di invitare più persone possibili a dare una mano per aggiungere un altro tassello all’abbellimento del Nostro Quartiere.

Gli orari ed eventuali cambiamenti vi verranno comunicati nei giorni successivi.

Vi attendiamo numerosi e vi chiedo di confermarmi la Vostra presenza e di altri Volenterosi residenti del Quartiere.

Grazie

Fabio Fracassi.
3355328199

Piano del traffico, dite la vostra
Da martedì via alle osservazioni

Non vi piacciono le nuove corsie preferenziali previste in città? Oppure vorreste che l'area pedonalizzata fosse più ampia o più stretta? È arrivato il momento di dire la vostra sul Piano urbano del traffico per Bergamo. C'è un mese di tempo per farlo. COMMENTA SUL  BLOG DE L'ECO LAB

  • 12 novembre 2012

Malpensata, riordino al mercato
11 bancarelle in meno nel parco

Undici bancarelle in meno nel parco della Malpensata (26 invece delle attuali 37). Quattro in meno in tutta la zona: saranno in totale 247 invece di 251. Sono le principali novità annunciate per il più importante mercato, quello che si tiene il lunedì mattina.

  • 12 novembre 2012

Viabilità, molti progetti
Quali vi piacciono di più?

Sono emerse molte proposte interessanti, delle quali si sta discutendo. Vorremmo, per concludere questo primo esperimento, avviare una discussione sui progetti già approvati dal comune di Bergamo. Commenta sul blog de L'Eco Lab

  • 7 novembre 2012

Anziana rapinata in casa
La vicina presa a bastonate

Ladri scatenati e senza pietà: non hanno esitato nemmeno di fronte a una donna invalida di 89 anni che dormiva nel suo letto - sono entrati in camera e hanno rubato due quadri - mentre una vicina di casa intervenuta per soccorrerla è stata presa a bastonate.

  • 28 ottobre 2012

Più Ztl, corsie e sosta
Ora la palla passa ai cittadini

«Per ora è un bel compito tecnico per disegnare la mobilità. Presto, però, il documento verrà consegnato alla città e si aprirà la fase di dibattito». Il Comune introduce il Piano urbano del traffico di Bergamo. Commenta sul blog de L'EcoLab

  • 26 ottobre 2012

Ripulita la pista ciclabile del Morla
I volontari riempiono 40 sacchi

A un mese dall'inaugurazione, la pista ciclabile del Morla della Malpensata è stata pulita da un gruppo di una ventina di volontari: armati di stivali, guanti, sacchi di plastica e tanta volontà sono partiti dall'Istituto Pesenti riempiendo una quindicina di sacchi.

  • 21 ottobre 2012

Mattinate di ordinaria paralisi
Con le scuole strade da delirio

Una mattina di delirio nel traffico dell'ora di punta entrando a Bergamo. A confronto i tempi di percorrenza, prima e dopo l'inizio dell'anno scolastico, lungo gli itinerari in partenza da Scanzo, Zanica, Almè e Treviolo.

  • 14 ottobre 2012

Il film di Olmi su Papa Giovanni
Il regista: figura decisiva del '900

Non gli piace essere definito «regista cattolico», e in fondo ha ragione. Ermanno Olmi, classe 1931, bergamasco nato alla Malpensata e cresciuto a Treviglio, è uno dei grandi registi del cinema italiano. Nel 1964 girò un film, uscito nel 1965, dedicato a Papa Giovanni.

  • 9 ottobre 2012

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle