Cronaca › 3 Trim 2012

Ladri in bici rubano catenina:
poi fuggono sulla nuova ciclabile

È stata rapinata da due malviventi in bicicletta, che le hanno strappato la catenina che portava al collo. I due ladri sono poi sfuggiti alla cattura imboccando la nuova pista ciclabile che corre a fianco delle cliniche Gavazzeni di Bergamo.

  • 23 settembre 2012

Andate al Botellon alla Fara?
«Salteranno molte patenti»

Chi, aderendo all'appello lanciato su Facebook, parteciperà alla manifestazione del Botellon - previsto anche alla Fara di Bergamo - è avvertito. «Se non possiamo fermarlo prima, lo faremo dopo»: lo ha detto il prefetto di Bergamo.

  • 21 settembre 2012

Invernizzi: «Cimitero islamico?
Rispetto per tutti, ma regole per tutti»

Il carattere è quel tantino ruvido. Diffidente e di poche parole: spesso a effetto bomba. Una versione orobica del milanese Matteo Salvini, che non a caso l'ha scelto come braccio destro nella segreteria della Lega Lombarda. Parliamo di Cristian Invernizzi.

  • 15 settembre 2012

Bergamo si fa più green
E le scuole si fanno sostenibili

Primo giorno di scuola in chiave green: il 12 settembre, data che segna il ritorno sui banchi di migliaia di alunni, è stato anche il giorno in cui le scuole orobiche sono diventate più sostenibili. Sono stati inaugurati nuovi impianti fotovoltaici.

  • 12 settembre 2012

«Scuola Foppa», si ricomincia
Iscrizioni al PalaNorda e in sede

Ricomincia Scuola Foppa. E' il settimo compleanno per la scuola pallavolo del Volley Bergamo, che si prepara ad aprire la sua nuova stagione forte del successo ottenuto e forte del recente e prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana pallavolo.

  • 11 settembre 2012

Bergamo, colpo da 7000 €
Cassaforte aperta col flessibile

Ammonta a circa 7.000 euro il bottino di un furto messo a segno in via Tadini a Bergamo. Il colpo è stato messo a segno nella giornata di domenica. Ad accorgesi dell'accaduto il proprietario, un professionista bergamasco, rientrato a casa attorno alle 19.

  • 10 settembre 2012

Gatta smarrita
alla Malpensata

E' stata smarrita una gatta grigia di 4 anni in zona Malpensata-case popolari. Risponde al nome di Squisi, chi l'avesse rintracciata può rivolgersi al numero telefonico 320.1832220.

  • 1 settembre 2012

Bergamo, promossi gli spazi estivi
ma per la Trucca non c'è più spazio

Palazzo frizzoni: «L'offerta della Trucca è molto apprezzata, ma il prossimo anno apre l'ospedale e noi daremo la priorità ai degenti. Ci incontreremo nei prossimi giorni con l'azienda ospedaliera e insieme decideremo il da farsi».

  • 29 agosto 2012

Luna park, l'ultima volta alla Celadina
I giostrai: Il Comune non ci abbandoni

C'è preoccupazione tra gli operatori del luna park, giunti a Bergamo in vista dell'apertura delle attrazioni. La notizia della vendita per quasi 7 milioni di euro da parte del Comune del piazzale Celadina a una società privata li vede coinvolti in prima persona.

  • 24 agosto 2012

A spasso col coltello extralarge:
denunciato alla Malpensata

Non aveva al seguito una scimitarra, ma poco ci mancava. Quando lo hanno fermato per un normale controllo, gli hanno trovato in tasca un coltello a serramanico con lama lunga la bellezza di 22 centimetri. Se ne andava a spasso alla Malpensata.

  • 16 agosto 2012

Malpensata e via Gavazzeni in tilt
«Martedì nero» per il traffico

Traffico in tilt anche nella mattinata di martedì, ma questa volta la zona più colpita è la Malpensata. Per tutta la mattina si sono create lunghe code verso via Gavazzeni e verso il centro, in via don Bosco, a partire dal piazzale della Malpensata.

  • 31 luglio 2012

Estate di cantieri in città
Ce n'è per tutti gusti

Con la fine di luglio e l'inizio di agosto si entra nel vivo del periodo dei cantieri estivi. A2A e l'amministrazione comunale, in particolare l'ufficio Lavori pubblici e polizia locale, concentrano le operazioni proprio durante i mesi più caldi, quando la città (almeno in teoria) si spopola.

  • 31 luglio 2012

Raddoppiano le aree cani in città
Previste attrezzature, saranno on line

Dopo l'apertura dello sportello «Cane amico», in arrivo altre novità a favore degli amici a quattro zampe. Entro la fine dell'estate le aree comunali dedicate ai cani raddoppieranno, arrivando a quota 18.

  • 30 luglio 2012

I bergamaschi: «Cari politici
ecco la nostra spending review»

Poca carne, pomodori e zucchine si coltivano sul balcone, per la spesa si va al discount. I mezzi pubblici sono preferibili all'auto e per le vacanze si punta a farsi ospitare da parenti e amici. Online ci si dedica alla rivendita dell'usato. Ecco gli ingredienti della spending review.

  • 25 luglio 2012

Parcheggi in periferia, un flop
Sono tanti ma sempre vuoti

Parcheggi di interscambio, questi sconosciuti. A Bergamo ci sono 3.320 posti auto gratuiti a disposizione di chi da fuori città deve arrivare in centro e può in questo modo lasciare l'auto e prendere l'autobus. Ma sono praticamente sempre vuoti.

  • 22 luglio 2012

C'è «Borghi & Burattini 2012»:
20 spettacoli in dieci Comuni

Venti spettacoli in dieci Comuni: arriva «Borghi & Burattini 2012» che, a Bergamo, porterà «La Piazza dei Burattini». Iniziata il 2 giugno, la rassegna estiva delle figure animate, giunta alla 17ª  edizione, è organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio.

  • 19 luglio 2012

Piazzale Alpini: l'estate
al via con sfilata di miss

Canneto, tavolini con gli ombrelloni, una piscinetta per i bambini e i gonfiabili, persino un privè: è pronto lo spazio animato dalla famiglia Pavan (nota anche per la gestione di villaggi turistici in Sardegna) vicino alla Stazione autolinee.

  • 11 luglio 2012

Borghi & Burattini nel weekend
alla Malpensata e a Mozzo

Sabato 14 e domenica 15 luglio doppio appuntamento con Borghi & Burattini 2012: al Parco della Malpensata ritorna l'Aprisogni con «La lampada di Aladino» e a Mozzo arriva «La mucca Gelsomina» di Pablo Palacios.

  • 11 luglio 2012

Divieti nei parchi, Bandera:
stop anche al fumo vicino ai giochi

«È un provvedimento della precedente Amministrazione che noi abbiamo condiviso. Il nostro obiettivo è quello di creare zone sempre più sensibili alla presenza dei bambini. Stiamo valutando anche di proibire il fumo vicino ai giochi».

  • 10 luglio 2012

Scacciato dal parco Malpensata:
«È una autentica assurdità»

«L'assessore non si rende conto che considerare a priori un adulto qualsiasi come potenziale pedofilo è una autentica assurdità». Lo scrive Gisberto Magri, di «Io amo la Lega», dopo quanto accaduto al parco della Malpensata. Sei d'accordo? Commenta

  • 9 luglio 2012

Europei, boom di pizze d'asporto
Ordinazioni cresciute del 30 %

Durante gli Europei di calcio di Polonia e Ucraina sono state protagoniste assolute anche le pizzerie d'asporto bergamasche: in concomitanza con le partite serali della Nazionale hanno incrementato le ordinazioni di pizza d'asporto fino al 30%.

  • 7 luglio 2012

Legge un libro, cacciato dal parco
«È vietato agli adulti senza bimbi»

Dopo il divieto del gioco del pallone a Sant'Agostino, dell'uso di rollerblade e skate se non in aree attrezzate, del bikini, di picnic e grigliate in tutti i parchi cittadini, ora c'è anche il giardinetto vietato agli adulti. Accade alla Malpensata.

  • 7 luglio 2012

Truffe agli anziani, è allarme
cinque colpi in sole 24 ore

Raffica di truffe ai danni degli anziani in città. Nella sola giornata di giovedì 5 luglio allla Questura sono pervenute cinque segnalazioni: in tre casi il raggiro è andato a segno, negli altri i truffatori - rimasti a mani vuote - sono dovuti fuggire.

  • 6 luglio 2012

Via don Bosco sarà declassata:
limite di velocità a 30 all'ora

Nuovo intervento in corso d'opera sul cantiere della Zona 30 in Malpensata, avviato da poco. Con l'obiettivo di ridurre la velocità di transito dei mezzi, la via San Giovanni Bosco verrà declassata, consentendo un limite massimo di percorrenza di 30 km orari.

  • 5 luglio 2012

Le «tigri» sbranano Boccaleone
ma in città impazzano i moscerini

La zanzara tigre, l'insetto più temuto dell'estate, è tornata in città. Una presenza che per ora è in lieve diminuzione rispetto allo scorso anno. Quest'anno anche i moscerini, pur non rappresentando una minaccia alla salute, fanno la loro parte.

  • 4 luglio 2012

Blitz al piazzale degli Alpini
In azione polizia ed esercito

Blitz della polizia al piazzale degli Alpini, con numerose pattuglie del Reparto di prevenzione del crimine giunte da Milano e con alcuni militari dell'esercito. Fa più effetto se arriva nel bel mezzo delle polemiche sulla sicurezza nell'intera area della stazione.

  • 4 luglio 2012

La Malpensata è più pulita:
grazie ai profughi dalla Libia

La Malpensata si fa bella grazie ai profughi. Da un paio di settimane, infatti, quattro richiedenti asilo ghanesi si sono rimboccati le maniche e, dal martedì al sabato, spazzano, puliscono e sistemano strade, parchi, vialetti e parcheggi del quartiere.

  • 2 luglio 2012

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle