Cronaca › 1 Trim 2012

2 marzo 2012

Centinaia di pesci morti nel Morla
I residenti lanciano l'allarme

Moria di pesci nel Morla, nel tratto lungo via Gavazzeni, a Bergamo. A segnalarlo alcuni residenti della zona che nella mattinata di domenica hanno notato centinaia di pesciolini morti sulle rive del torrente.

  • 26 febbraio 2012

Morla, non solo pesci morti:
«C'è schiuma in Borgo Palazzo»

Dopo la moria di pesci nel Morla in via Gavazzeni, arrivano altre segnalazioni. «Da oltre una settimana, sicuramente nel pomeriggio, all'altezza del ponte di via Borgo Palazzo sull'acqua c'è sempre schiuma, e l'odore da fogna è decisamente insopportabile».

  • 27 febbraio 2012

Risse e tensioni tra stranieri in città
Un tunisino finisce accoltellato

Risse, acoltellamenti e tensioni tra immigrati negli ultimi giorni a Bergamo, e super lavoro per le forze dell'ordine. Si tratta di gruppi di boliviani, ganesi e tunisi. le tensioni in Malpensata, alla stazione e vicino a viale Papa Giovanni.

  • 20 febbraio 2012

Via Autostrada chiusa fino alle 24
Ecco i percorsi alternativi

Via Autostrada sarà chiusa fino alla mezzanotte di oggi. L'ordinanza del Comune, scattata già da ieri sera alle 20, è arrivata per permettere gli scavi utili a ricavare un sottopasso ciclopedonale.

  • 18 febbraio 2012

Si discute ancora di Porta Sud
Lunedì ne parla il Consiglio provinciale

Il futuro di Porta Sud è approdato venerdì 17 febbraio, sul tavolo delle Commissioni consiliari congiunte. All'ordine del giorno i provvedimenti previsti dall'articolo 2447 del Codice Civile e deliberazioni conseguenti. Lunedì 20 febbraio alle 10 tornerà ad occuparsene il Consiglio provinciale.

  • 17 febbraio 2012

Via Autostrada, nuova rotonda
Sotto passerà la pista ciclabile

Arriva una nuova rotonda in via Autostrada, e sotto di essa passerà una pista ciclopedonale che collegherà via Spino con via Zanica. Il nuovo rondò permetterà l'accesso al supermercato Coop in costruzione sotto l'edificio.

  • 15 febbraio 2012

Fs, sottopasso aperto fino alle 23
La richiesta dall'istituto Pesenti

Aprire il sottopasso ferroviario verso via Gavazzeni fino alle 23 è la richiesta del preside dell'istituto Pesenti. Questo perchè ora l'istituto di via Ozanam è sede dei corsi Eda con oltre 1500 studenti che potrebbero approfittarne.

  • 14 febbraio 2012

Bergamo, a 2 anni dall'adozione
il Pgt è ancora fermo al palo

Sulla carta. Lì era e lì è rimasto. A poco più di due anni dall'adozione (e a quasi tre dall'approvazione) del Piano di governo del territorio, la quasi totalità degli Ambiti di trasformazione è ferma al palo. La crisi sta mandando in crisi uno strumento urbanistico nuovo nella forma.

  • 7 febbraio 2012

Galeotta fu la scritta «No Tav»:
tre ragazzi rischiano la denuncia

Tre ragazzi bergamaschi sono stati fermati e portati in questura domenica pomeriggio dopo essere stati sorpresi a scrivere con le bombolette spray «No Tav» sul muro tra via don Bosco e via Gavazzeni. Ora rischiano la denuncia.

  • 29 gennaio 2012

Al setaccio la ex Mangimi Moretti
6 romeni in baracche di fortuna

Tre pattuglie con 9 agenti hanno passato a setaccio l'intero stabile della ex Mangimi Moretti, la Emme Tre, a Campagnola, alla ricerca di clandestini. Nella rete degli agenti sono finiti 6 rumeni con i documenti in regola. I 6 dormivano in baracche di fortuna in condizioni igieniche precarie.

  • 26 gennaio 2012

Tre fermati sulla circonvallazione
Intercettato furgone pieno di rame

Tre zingari, che si erano nascosti negli ex Molini Moretti, sono stati fermati venerdì 6 gennaio verso le 19 perché sospettati di aver rubato due bobine di rame da un'azienda di Brignano. Sono intervenuti carabinieri, polizia e la vigilanza-sorveglianza Italiana.

  • 6 gennaio 2012

4 Gennaio 2012

Il Circolo filatelico terrà il 56^ convegno il 18 febbraio al Cristallo Palace

4 Gennaio 2012

4 Gennaio 2012

Ecco la recinzione,
chiuso il sagrato
della Malpensata

Malpensata

Lo scorso settembre, all’inizio dell’anno pastorale, don Angelo Bettoni, da 14 anni parroco alla Malpensata, sul notiziario della parrocchia aveva lanciato la proposta: "Recintiamo tutto il sagrato?".

Una misura drastica per porre un rimedio allo spaccio e ai bivacchi attorno al sagrato della chiesa. Martedì pomeriggio alcuni operai hanno iniziato a fissare pali e recinzione. Al posto delle siepi ora c'è una rete metallica a maglie larghe, come quelle da cantiere, e un cancellino delimiterà la parte verso via Don Bosco poi si proseguirà sul fronte opposto che dà su via Furietti.

"E’ una prova per vedere di trovare una soluzione al problema dello spaccio e di chi trova rifugio sotto il portichetto laterale della chiesa – afferma don Angelo –. Si tratta di una misura provvisoria da mostrare anche alla Soprintendenza delle Belle Arti se una soluzione simile è compatibile o meno con la chiesa".

Un’altra rete da cantiere nel frattempo ha bloccato l’accesso ad una parte del sagrato, proprio dietro la capanna del presepio.

"Spiace dover intervenire con queste misure - continua il parroco – ma non ci sono altre soluzioni, anche perché l’area davanti al portichetto è la meno controllata e vi trovano rifugio e riparo alcune persone che si ritrova a mangiare, a bere, a fumare e a spacciare. Ora abbiamo liberato il portico dalla gabbia, ma per proteggere la zona abbiamo deciso di posizionare questa recinzione alta poco meno di ottanta centimetri sopra il muro di cinta".

Dispiaciuto per il polverone mediatico e politico che aveva sollevato alcuni mesi fa, quando aveva lanciato la sua proposta di chiudere tutto il sagrato, il sacerdote cerca di trovare una via che possa soddisfare tutti e “soprattutto protegga la nostra parrocchia – conclude don Angelo – siamo stati costretti, ma non vorrei che si infiammassero di nuovo gli animi".

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Puoi scriverci:
c-malpensata-bg@virgilio.it

 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Malpensata, dai una moneta
e parcheggi sul sagrato

Ogni lunedì il sagrato della Malpensata, che era stato recintato dal parroco contro senza tetto e tossico dipendenti, apre agli automobilisti che vogliono andare al mercato. Costo? "Offerta alla chiesa" risponde il parcheggiatore.

Bergamo News 13 Marzo, 2012

Malpensata, recinzione anti spaccio

Al via i lavori davanti al sagrato

Gli operai hanno iniziato a fissare i pali e a circoscrivere l’area con una rete metallica a maglie larghe. Il parroco Angelo Bettoni: "Siamo stati costretti ad agire in questo modo"

Il Giorno 3-1-2012